Perchè l’Oman
23 Ottobre 2019Il caffè, la parte più importante della cultura omanita
Ci sono un omanita ed una napoletana….sembra l’inizio di una barzelletta ma in fondo, anche se insieme ridiamo tanto e facciamo divertire i nostri ospiti, c’è una cosa che per entrambi è davvero una cosa seria…il caffè!!!
Il caffè è una parte importante della cultura omanita e gioca un ruolo significativo nella vita quotidiana delle persone in Oman. Un po’ come nella vita di noi italiani.
Il caffè tradizionale in Oman è noto come "qahwa" o "gahwa." Si tratta di un caffè arabo leggero e aromatico, preparato con chicchi di caffè tostati leggermente e aromatizzato con spezie come il cardamomo. Questa bevanda è servita di solito in piccole tazze, chiamate "finjan," ed è consumata lentamente, spesso accompagnata da datteri.
La preparazione e il servizio del caffè in Oman hanno un rituale speciale. Il caffè viene solitamente preparato dal padrone di casa o da un ospite d'onore. Il caffè macinato e il cardamomo vengono mischiati con acqua e portati a ebollizione in una pentola chiamata "dalaleel." Successivamente, il caffè viene versato nelle tazze e servito agli ospiti. È comune offrire ai visitatori tre tazze di caffè, ciascuna con un livello di forza crescente.
Il caffè in Oman non è solo una bevanda, ma anche un modo per socializzare. Le persone si riuniscono spesso in case private o nei caffè locali per condividere storie, notizie e discutere gli affari. Questi incontri sono un'opportunità per rafforzare legami sociali e accogliere gli ospiti.
Esattamente come da noi, consumare un caffè insieme, diventa il pretesto per socializzare e fare un pausa.
Tradizionalmente, il caffè viene servito insieme ai datteri, che sono considerati un segno di ospitalità. I datteri sono dolci e nutrienti, e offrirli agli ospiti è un gesto di benvenuto comune nella cultura omanita.
Noi di Arabian Marvel abbiamo un legame speciale con il caffè. Ovunque c’è Ahmed, c’è profumo di espresso. Lui con la sua valigetta, che si trovi nel deserto o tra le montagne o in mezzo alla barriera corallina, è sempre all’opera per preparare un ottimo caffè con la moka.
Caffè omanita o napoletano? Vi aspettiamo per farveli assaggiare entrambi!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do dolore magna aliqua. Ut enim ad minim
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu forum.
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat.
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut